Vai ai contenuti

Menu principale:

Tiziano Schneidt nasce a Lugano nel 1974 e cresce a Davesco-Soragno. I suoi primi passi in montagna li muove con i genitori e con il Club Alpino Svizzero dove in seguito è attivo come monitore, capogita e responsabile dell’attività giovanile. Nel 1993 si sposta a Zurigo per seguire gli studi di medicina dentaria che conclude nel 1998. Dopo gli studi Tiziano rimane in svizzera interna e lavora come dentista prima a Zurigo e poi a Lucerna. La passione per la montagna non l’ha mai lasciato e infatti intraprende la formazione di Guida alpina nel 2006 per concluderla nel 2008 con l’ottenimento del Diploma Federale. Parallelamente continua la sua attività di dentista e si trasferisce in Ticino definitivamente nel 2008 e da quel momento si divide tra il lavoro indipendente di Guida alpina e quello di dentista presso uno studio privato di Locarno. In seno a Gioventù e Sport è membro della commissione federale delle discipline Alpinismo e Scialpinismo ed esaminatore nei corsi di formazione dei nuovi monitori. È soccorritore specialista elicottero per il soccorso alpino Svizzero SAS e la Rega, ed è membro della commissione tecnica del CAS Ticino.
Per quanto riguarda l’esperienza alpina, dopo aver salito le montagne più belle ed  interessanti dell’arco alpino guarda oltre Europa e parte per alcune spedizioni in Cina, Nepal e Russia.  Nel 2005 sale il Muztagh Ata 7546 m in Cina e il Pisang Peak 6091 m (fino a 100m dalla vetta) in Nepal mentre nel 2008 si sposta in Russia, sull’Elbrus (
5642 m) e nuovamente in Nepal per salire Mera Peak 6476 m e Island Peak 6173 m. Nel 2009 sempre in Nepal sale l’ Ama Dablam 6826 m e nel 2010 Toubkal 4167 m in Marocco e Manaslu 8163 m, il suo primo 8000, in Nepal.
Le sue passioni principali sono lo scialpinismo, i viaggi alpinistici alla scoperta di nuove regioni e culture e l’alta quota, ma svolge con impegno anche l’arrampicata e l’alpinismo classico.
Oltre a spedizioni e viaggi in tutto il mondo, propone anche salite “à la carte” sulle cime delle Alpi da condividere con i sui amici e clienti, organizza pure corsi di formazione privati di scialpinismo e alpinismo ed accompagna gruppi di ragazzi e adulti sulle montagne di casa nostra in ogni stagione.
Parla correntemente italiano, francese, tedesco ed inglese.
 
 
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu